icon-1

Allora, siete connessi con GPN?

Chi Siamo

Chi Siamo

Conosciamo i protagonisti che hanno dato il via all’avventura di GioProNet.

Eccoci qui!

Il nostro network

L’idea di GioProNet nasce dai Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Lombardo-emiliana, col supporto del Centro Nazionale Opere Salesiane per la Scuola e grazie al coinvolgimento del Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

Eccoci qui!

Il nostro network

L’idea di GioProNet nasce dai Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Lombardo-emiliana, col supporto del Centro Nazionale Opere Salesiane per la Scuola e grazie al coinvolgimento del Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

I Salesiani di Don Bosco (ILE)

I Salesiani di Don Bosco, congregazione cattolica che porta avanti la missione educativa di san Giovanni Bosco nel mondo, si sono interrogati negli ultimi anni circa le frontiere di emergenza giovanile e hanno individuato nel digitale uno dei campi di maggior sfida educativa.

I confratelli Salesiani di Lombardia e Emilia-romagna, dopo essersi posti l’obiettivo di approfondire questo tema, hanno cercato di elaborare un percorso educativo semplice e robusto, che fosse il più possibile condivisibile e replicabile nelle differenti realtà formative. A partire da questa idea è stato promosso nello specifico il progetto GioProNet, che continua ad essere coordinato da alcuni confratelli salesiani legati a questa Ispettoria Lombardo-Emiliana (ILE).

SDB ILE

Il Centro Nazionale Opere Salesiane

Il Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS) è l’ente civilmente riconosciuto che in stretto collegamento con i Superiori Salesiani d’Italia promuove e anima gli Uffici e gli Enti nazionali di coordinamento delle Opere Salesiane. Il suo coinvolgimento nel progetto GioProNet indica la volontà di estenderne i benefici a tutte le realtà dell’Italia salesiana.

Il CNOS si dedica a promuovere differenti settori operativi, non solo quello scolastico; la scelta di interfacciarsi al progetto come CNOS-Scuola dimostra dunque il carattere particolarmente strategico che GioProNet potrebbe avere per le realtà scolastiche salesiane. D’altra parte, è bene precisarlo, GioProNet non è pensato solo per le scuole, né solo per le realtà salesiane, ma per tutte le realtà e i centri impegnati nella mission educativa.

DONBOSCOITALIA.IT

Università Cattolica del Sacro Cuore

“L’Università Cattolica, secondo lo spirito dei suoi fondatori, fa proprio l’obiettivo di assicurare una presenza nel mondo universitario e culturale di persone impegnate ad affrontare e risolvere, alla luce del messaggio cristiano e dei principi morali, i problemi della società e della cultura”

Statuto dell’Università Cattolica, Articolo 1

Vogliamo offrire ai nostri studenti non solo una solida preparazione culturale e le indispensabili competenze professionali, ma anche una chiara proposta educativa.

Ci caratterizzano l’offerta formativa articolata e pluridisciplinare, il rigore degli studi, lo stretto legame con il mondo del lavoro e delle professioni, l’apertura internazionale. Grazie alla ricerca scientifica, alle pubblicazioni e alla nostra reputazione, siamo accreditati tra i più prestigiosi atenei d’Europa e del mondo.

UNICATT.IT